I materiali e le lavorazioni di Atelier CREARTE 

MATERIALI E PROCESSI

Ogni prodotto Atelier CREARTE è disegnato per attraversare le mode, con attenzione ai dettagli e cura nella qualità. Questa è la filosofia che guida la selezione e la scelta dei materiali che è fondamentale per sottolineare le caratteristiche del modo di pensare e realizzare i prodotti di Atelier CREARTE. “L’innovazione del nostro pensiero consiste nel combinare materiali e lavorazioni di grande qualità con un know-how artigianale e industriale in grado di realizzare borse e accessori con un rapporto qualità-prezzo che definisce un nuovo standard sul mercato”. Questo il pensiero di Simone Biagioni. La ricerca e la selezione dei migliori materiali, dalla pelle ai tessuti, alle metallerie e a ogni singolo componente, è quindi uno dei punti cardine della filosofia Atelier CREARTE. Grazie alla combinazione tra antiche tecniche artigianali con i più moderni processi tecnologici, tutti i materiali utilizzati da Atelier CREARTE sono il risultato di un perfetto processo produttivo che unisce i pregi e le unicità artigianali all’affidabilità dell’industria. Ogni materiale selezionato o realizzato da Atelier CREARTE in collaborazione con aziende di primaria importanza e grandi capacita tecniche, nasce con caratteristiche di grande qualità, dalla ricchezza dei colori alla rotondità tattile. “Al termine della produzione i materiali sono testati secondo i più severi standard qualitativi prima di essere trasformati nei prodotti Atelier CREARTE che vi accompagneranno sempre. Ovunque andiate”.

 

VITELLO RAGGRINZITO NATURALE

Realizzato nel distretto di eccellenza produttiva di Arzignano (VICENZA) con concia industriale nel più rigoroso rispetto dell’ambiente, dall’aspetto opaco e setoso. Questo pellame presenta colori particolarmente profondi e ricchi, la sua grana tridimensionale ne esalta l’aspetto vivo e pregiato.

 

VITELLO VEGETALE

Realizzato nel distretto di eccellenza produttiva di Santa Croce sull’Arno (FIRENZE), conciato al vegetale e rifinito a mano utilizzando esclusivamente processi artigianali. L’aspetto di questo pellame, è lucido e trasparente, caratterizzato da una grana appena accennata e dal colore di diverse sfumature, rende ogni pelle unica ed esclusiva, i colori sono brillanti ed estremamente naturali.

VACCHETTA NATURALE

Realizzata nel distretto di eccellenza produttiva di Igualada (SPAGNA) dalla concia completamente naturale, lavorata esclusivamente con i migliori oli e ingrassi vegetali.
Già consegnato alla storia del lusso, utilizzato da sellai e artigiani costruttori di bauli da viaggio, si trova come guarnizione all’interno di ogni borsa Atelier CREARTE, dove ospita il marchio stampato a caldo in maniera artigianale.
È anche utilizzato come guarnizione in diverse linee, in questo caso colorato esclusivamente per Atelier CREARTE con l’utilizzo di tinte organiche.

 

CUOIO SELLERIA

Realizzato nel distretto di eccellenza produttiva di Santa Croce sull’Arno (FIRENZE), conciato al vegetale con processi artigianali e rifinito a mano.
Caratterizzato dalla leggerissima patina di cera che lo preserva e lo nutre prima dell’utilizzo, conferendogli un aspetto opaco e setoso, questo pellame al tatto si presenta fermo e consistente ma comunque rotondo.
Pellame particolarmente resistente e durevole, da sempre utilizzato per finimenti e articoli di selleria, viene utilizzato per realizzare maniglie e tracolle delle borse Atelier CREARTE.

 

TELA CHAMBRAY DENIM

Il Denim è il tessuto più simile alla pelle.
La tela di Nimes (il nome originario da cui deriva l’ormai comune dicitura Denim) oltre a essere estremamente robusto e durevole, come la pelle reagisce all’utilizzo acquistando caratteristiche e sfumature diverse, secondo come viene usato.
La caratteristica di questo tessuto vivo e unico ci ha ispirato, partendo da un telaio Denim abbiamo realizzato il nostro esclusivo tessuto Chambray, presente all’interno di tutti i prodotti Atelier CREARTE, elegante e confortevole, leggero e resistente. Fibre naturali e tinture organiche sono le qualità della tela Chambray Denim che mettiamo in tutti i nostri prodotti.
Realizzata dai migliori cotoni, la nostra tela Chambray Denim presenta quelle caratteristiche che rendono ogni metro differente dall’altro per piccolissimi dettagli, questo contribuisce a rendere ogni prodotto Atelier CREARTE unico ed esclusivo.

Le metallerie dalle linee insieme essenziali e classiche sono il perfetto complemento al design contemporaneo dei prodotti Atelier CREARTE, dove la funzionalità rimane un aspetto fondamentale. I dettagli non sono mai eccessivi ma caratterizzanti, selezionati e realizzati con cura artigianale e con standard industriali, sottoposti a test qualitativi. La chiusura esclusiva, con posizioni regolabili, è personalizzata con il monogramma Atelier CREARTE inciso del metallo della piastra superiore. Le zip sono di metallo e di misura 7, insolita ma perfettamente equilibrata per offrire un aspetto estetico ricco e caratterizzante, insieme ad un funzionamento morbido e scorrevole. Il tirazip di disegno esclusivo è perfettamente concepito per supportare la striscia di cuoio annodata che costituisce un ulteriore dettaglio di personalizzazione.

 

FILATI e NASTRI DI COTONE

Atelier CREARTE predilige le fibre naturali. Per cui anche i componenti di tutti i prodotti sono selezionati con questo criterio. Filati e Nastri sono quindi in cotone organico e contribuiscono all’identità e alla qualità delle borse e degli accessori Atelier CREARTE.